IMMOBILI TOSCANI

Elenco news

Home > Elenco news

Conviene di più acquistare una casa nuova o una da ristrutturare?

23/03/2021

Devi acquistare casa e stai valutando se comprarne una nuova oppure una da ristrutturare?Ecco una lista di fattori da valutare per decidere se Conviene di più acquistare una casa nuova o una da ristrutturare!

1. Puoi ristrutturare la tua casa senza stravolgerne la struttura? 

Se non si modificano gli elementi strutturali dell’immobile, ristrutturare una casa può costare fino al 50% in meno. Quando gli interventi, quindi, non intaccano mura portanti, solai, tetti e impianti ma si tratta di intervenire con miglioramenti superficiali, allora il costo della ristrutturazione sarà di sicuro molto più contenuto. Sicuramente è necessario effettuare prima dell’acquisto dei sopralluoghi con tecnici che valutino le condizioni dell’edificio e quanto gli interventi necessari incidano sul costo del progetto e dei lavori da fare.

2. Chi eseguirà i lavori di ristrutturazione?

Se si tratta di lavori di piccola entità e siete bravi nel fai-da-te o, magari, conoscete una o più persone di fiducia che possono darvi una mano, allora è chiaro che il costo della ristrutturazione si ridurrà di molto, includendo in pratica solo l’acquisto del materiale.

Se si tratta di esigenze di riammodernamenti più impattanti è il caso di trovare una ditta di ristrutturazione competente ed affidabile.

3. Valuta le tempistiche

Se decidi di ristrutturare anzichè acquistare una casa già pronta, devi mettere in conto un allungamento delle tempistiche, quindi se hai necessità di trasferirti in tempi brevi la ristrutturazione non è la scelta migliore.

4. Considera il risparmio ottenibile con l’utilizzo dei bonus fiscali

In questo periodo, grazie ai bonus e agli incentivi fiscali previsti dal governo per le riqualificazioni energetiche degli edifici, i lavori di ristrutturazione sono sicuramente più convenienti

5. Non sottovalutare lo stress che una ristrutturazione comporta

Se sei deciso a ristrutturare, devi mettere in conto un po’ di stress… Dovrai occuparti di seguire i lavori e la parte burocratica, interfacciarti con i professionisti e i fornitori,tutte attività che, se gestite in prima persona, possono portar via molto tempo.

6. Valuta eventuali limiti

A volte si preferisce ristrutturare pensando così di poter ottenere la casa dei nostri sogni, ma occorre valutare se esistono limiti strutturali che ci impediscono di personalizzarla come vorremmo.

Inoltre generalmente acquistare una casa di nuova costruzione significa entrare in possesso di un prodotto altamente tecnologico e in linea con I moderni atandard architettonici ed edilizi.

7. Valuta l’efficienza energetica e il risparmio sul lungo periodo

In genere gli immobili nuovi sono dotati di impianti di ultima generazione appartenenti alle classi energetiche più efficienti. Negli immobili da ristrutturare, al contrario, spesso si trova una situazione ben diversa. In questo caso bisogna scegliere se intervenire sul rifacimento degli impianti, aumentando i costi di ristrutturazione, o mantenere gli impianti attuali con costi più alti in bolletta.

 

Indietro