Quanto conta il quartienre nella valutazione

Quando si acquista casa in Toscana – che si tratti del centro storico di Firenze o di un borgo panoramico nelle colline del Chianti – uno degli elementi che più incide sul prezzo al metro quadro è il quartiere. Non solo per estetica o fama, ma per una serie di fattori misurabili.
Secondo una ricerca pubblicata su Scientific Reports (fonte), il valore di un immobile può variare fino al 20% in base alla qualità della zona, a parità di caratteristiche dell’abitazione.
I 5 indicatori da valutare in un quartiere
1.Servizi e infrastrutture
La presenza di scuole, supermercati, farmacie e fermate dei mezzi pubblici aumenta l’attrattività della zona. A Firenze, ad esempio, quartieri come Gavinana o Campo di Marte sono apprezzati per la loro vivibilità.
2.Sicurezza
Secondo i dati del Sole 24 Ore, la percezione di sicurezza incide fortemente sul mercato. Le zone con minor tasso di microcriminalità tendono a mantenere meglio il valore nel tempo.
3.Spazi verdi e qualità dell’aria
Aree come Settignano o le colline di Fiesole beneficiano di parchi e bassa densità abitativa. L’aria più pulita è un fattore sempre più ricercato, specie dopo il COVID-19.
4.Rumore e traffico
Secondo una mappatura dell’ISPRA, le zone con elevato inquinamento acustico registrano una svalutazione immobiliare fino al -12%.
5.Domanda e dinamiche del mercato
Verificare i trend locali (quante case sono in vendita, quanto restano sul mercato) può dare un’idea della vitalità della zona. Portali come Immobiliare.it e Idealista offrono dati utili per confronti.
Come ti aiutiamo in Dimoretica?
Il nostro lavoro è proprio quello di accompagnare chi compra nella scelta non solo dell’immobile, ma del contesto ideale. Lo facciamo con analisi di mercato aggiornate, sopralluoghi mirati e una rete capillare sul territorio.
Hai un’idea di dove vorresti vivere ma non sai da dove iniziare?
Contattaci: il nostro servizio di ricerca personalizzata è il modo più efficace per trovare la casa giusta, nel quartiere giusto.